TRADIZIONE E INNOVAZIONE DA PIÙ DI 40 ANNI

La Storia della Cooperativa
An.Sa.Pe. Terrantica

La Cooperativa An.Sa.Pe. nasce con l’idea vincente che l’unione fa la forza:
a metà degli anni Ottanta cooperative e società agricole della Provincia de L’Aquila, di Pescara e del Sangro decidono di rinunciare ad una visione “individualistica” del proprio lavoro per unirsi e offrire insieme i loro prodotti al pubblico. An.Sa.Pe. viene così fondata da uno sforzo collettivo a favore della collettività, e rappresenta uno dei primissimi esperimenti effettuati in questa direzione in Abruzzo e nel Centro Italia.

I fondatori hanno dunque iniziato questa avventura accorpando le loro produzioni, dotandosi di strumenti più avanzati tecnologicamente che consentivano loro una migliore razionalizzazione del lavoro. Nel 1985 è stato realizzato il Centro Agroalimentare di An.Sa.Pe., la struttura che oggi costituisce la sede della nostra cooperativa. Vengono quindi costruiti l’oleificio e il caseificio, a cui è seguita, l’anno successivo, la creazione del Marchio Terrantica con il fine di far arrivare i prodotti realizzati nelle tavole degli abruzzesi e degli italiani.

A distanza di qualche anno, An.Sa.Pe. Terrantica inizia a creare da zero la sua rete commerciale, che ancora oggi serve indistintamente piccoli distributori sul territorio e grande distribuzione. Sin da allora, la filosofia della Cooperativa rimane sempre la stessa: arrivare a tutti senza però accettare dinamiche di massificazione dei prodotti, la cui tipicità, qualità e genuinità viene sempre garantita. Questo elemento distintivo ha permesso alla nostra realtà di crescere nel corso del tempo, permettendoci di instaurare rapporti di collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università degli Studi di Firenze per l’analisi e lo studio di latte e olio d’oliva, ottenere Marchi di Qualità e Certificazioni nazionali ed europee per la nostra offerta.

uno scatto del 1985 di un operaio a lavoro durante la costruzione del Centro Agroalimentare

La Cooperativa An.Sa.Pe. Terrantica è oggi una realtà del territorio abruzzese apprezzata anche fuori i confini regionali per i suoi prodotti, per la sua etica e l’esser riuscita a conciliare modernità e tradizione. In accordo con Unite, Regione Abruzzo e Comunità Europea, nel 2019 è stata identificata come capofila del progetto “Competilatte” per l’implementazione della Macrofiliera del Latte Abruzzese: il nostro obiettivo è quello di valorizzare le aziende agricole e zootecniche del nostro territorio, integrando nuove tecnologie e coinvolgendola ricerca universitaria per migliorare i fattori della produzione ed il benessere degli animali. Tutto questo ci consente di portare sul mercato un prodotto d’eccellenza conciliando allo stesso tempo sostenibilità e salvaguardia delle attività del settore primario.

Ricordi di una Terrantica

La nostra storia è quella di una grande famiglia allargata di persone, lavoratori, agronomi, docenti e ingegneri che hanno scelto di unirsi per garantire a tutti i nostri clienti delle vere e proprie eccellenze, unendo conoscenze scientifiche alle tecniche tradizionali di produzione.

Questo è il nostro personale album dei ricordi, la narrazione per immagini di quello che abbiamo costruito in più di quaranta anni di presenza di sul territorio e sulle tavole di abruzzesi e italiani.

Marchio commerciale "Terrantica"